Social Media Manager & Digital Marketing
Figura professionale che si occupa di comunicazione, marketing, vendita e relazione con i clienti; il suo ruolo è quello di stabilire i contenuti e le strategie per promuovere un’azienda, un brand, un’attività commerciale, un prodotto o un servizio online, con l’obiettivo di aumentare il fatturato, ma anche rendere riconoscibile e identificare la comunicazione online delle attività. Obiettivi del corso: Comprendere gli scenari della comunicazione digitale – Costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse – Saper progettare una campagna di relazioni pubbliche – Saper scrivere contenuti per il web – Promuovere con successo un evento online – Gestire con efficacia un profilo business sui Social – Conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web e l’E-Commerce
Sbocchi lavorativi: Le aziende che ricercano questa figura professionale sono moltissime, si va dalla multinazionale al piccolo esercizio sotto casa. Potete lavorare come dipendenti presso aziende di ogni tipo e dimensione, nelle agenzie di comunicazione web, nelle agenzie pubblicitarie, oppure lavorare come liberi professionisti da freelance, anche in telelavoro, curando l’immagine di più realtà.
Rivolto a: a chi vuole iniziare un percorso nel mondo nel mondo del web e farne un lavoro molto redditizio, a professionisti del marketing, manager, commercianti, imprenditori, artigiani, a proprietari di aziende ed a chiunque desideri sviluppare competenze nel marketing digitale e sui Social.
Programma
- Social Media Marketing: pianificare una strategia
- Analisi delle piattaforme Social: Facebook, Instagram, Linkedin, You Tube, Tik Tok – Identificazione del pubblico target – Come creare Fanpage efficaci – Potenziare e fidelizzare i clienti – Gestire e promuovere una fan page – Analisi dei risultati
- Web content editing: progettare e scrivere contenuti – Tecniche di web writing – Copywriting vincente
- Gestione delle campagne pubblicitarie: i principi della Lead Generation, traffico, conversione – Lead nurturing – Creazione di Funnel – Marketing automation
- Monitoraggio prestazioni e analisi dei dati
- Strumenti di automazione e programmazione
- Strategie per la crescita organica e l’engagement
- Meta Business Suite
- Piano editoriale
- Creazione di post e di contenuti coinvolgenti: foto, video, testi, podcast
- Content Marketing e Storytelling
- Alimentare la community: gestione commenti e creazione gruppi
- Digital Marketing: fondamenti del Marketing Digitale
- I motori di ricerca: SEO, SEM, PPC – Come funzionano – Indicizzazione e posizionamento – Il PR di Google: concetto di Page Rank – La link popularity – La strada da seguire per ottenere traffico naturale dai Motori di ricerca – Tipologie di siti web e principali tecniche di promozione
- Il consumatore digitale: Buyer Persona, Customer Journey e User Experience
- Brand awarness
- Google Ads: Pianificare la campagna pubblicitaria su Google – Il budget e le inserzioni – Come monitorare la campagna su Google
- Google Analitycs
- Remarketing e retergeting
- E-commerce e Landing page: Le regole per una Landing page che funziona – Analisi di apllicazioni per la costruzione di una Landing page – Obiettivi, risultati test
- Email marketing e automazione delle campagne: cosa sono l’email marketing e la Newsletter – Analisi e utilizzo di applicazioni per l’email marketing – Come scrivere una mail di successo – Misurare i risultati di una Newsletter
- Mailchimp
- Piattaforme di messaggistica: WhatsApp e Telegram
- Marketing di contenuti e strategie di inbound marketing: Attrarre traffico – Convertire il traffico in lead – Trasformare i lead in clienti – Fidelizzare i clienti
- Analisi dei dati
- Integrazione delle attività di marketing digitale con le strategie offline
- Project work
- L’ufficio stampa: organizzazione e funzioni – Il ciclo di vita della notizia e la vita nelle redazioni – La notizia: come trovarla, utilizzarla, gestirla – Il comunicato stampa: la tecnica di stesura – La mailing List: creazione e gestione
Corso in videoconferenza per 25 lezioni– Frequenza 1 volta a settimana –Disponibilità 20 posti – Euro 590,00.