Segretaria D’Azienda Competenze Digitali
Segretaria D’Azienda Competenze Digitali
Figura professionale molto richiesta sia nell’area front office che back office, può lavorare in aziende ed uffici di qualsiasi settore e dimensione, in studi professionali o agenzie, in reception e in tutte quelle realtà ove sono necessarie organizzazione e precisione, sa gestire le mansioni di segreteria con particolare attenzione alle tecnologie digitali per semplificare e ottimizzare le attività organizzative e amministrative di un’azienda o di uno studio professionale, garantendo un flusso di lavoro dinamico e una comunicazione efficace. Il suo ruolo principale è quello di garantire l’efficienza e la produttività dell’ufficio, gestendo le attività dei propri superiori e colleghi occupandosi di compiti organizzativi e documentali, in particolare si occupa di pianificare riunioni e appuntamenti del personale dell’azienda, ciò implica la gestione del calendario condiviso, l’invio di inviti e conferme, nonché la preparazione di risorse e documenti necessari. E’ specializzata nell’utilizzo di software di gestione delle informazioni, comunicazioni via mail. Videoconferenze, organizzazione di eventi e gestione dei social media. Rivolto a: chi desidera acquisire competenze nella gestione d’ufficio e utilizzo delle tecnologie digitali, a chi già lavora in un ufficio e desidera acquisire nuove abilità a conoscenze, a chi vuole migliorare la propria produttività e diventare più efficiente.
Programma
- Ruolo della segretaria aziendale
- L’azienda: organizzazione, struttura e organigramma
- Digitalizzazione e utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale
- Aggiornamento e modifica sito web e social media aziendali come strumento di marketing, promozione e relazione con il cliente
- Tecniche di segreteria: gestione agenda e appuntamenti con strumenti digitali, classificazione e archivio documentazione, controllo e smistamento posta, organizzazione viaggi di lavoro e riunioni, eventi e meeting sia in presenza che a distanza, eventi digitali come webinar e conferenze, instaurare rapporti con i clienti, fornitori, enti e consulenti
- Utilizzo Google Drive e altri strumenti di cloud computing
- Tecniche di organizzazione, gestione dello stress e della pressione lavorativa
- Gestione del tempo e degli incarichi, pianificazione dei progetti e delle attività: time planning, priorità, il day by day, le deleghe
- Strategie di comunicazione: verbale e non verbale, empatia, ascolto attivo, assertività, gestione delle obiezioni e problem solving
- Strategie per migliorare la produttività personale e dell’ufficio, gestione dei conflitti e delle situazioni difficili
- Front office e reception: accoglienza, attesa, congedo
- Lavorare in team
- Comunicazione telefonica – Comunicazione scritta: redazione di documenti, lettere, preventivi, ordii, relazioni, presentazioni, tabelle e grafici, comunicati stampa
- Amministrazione: prima nota, fatturazione, scadenze e pagamenti, F24 E TRASMISSIONE TELEMATICHE
- Informatica: utilizzo del pacchetto office Office: Word, Excel, Power Point, creazione di contenuti con Canva
- Gestione di newsletter, email e calendario aziendale
- Utilizzo di strumenti di videoconferenza come Zoom, Skype, Meet
- Sicurezza e gestione della privacy
- Basi di inglese commerciale
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 volta a settimana – Posti disponibili 20 – Euro 550,00