Professione Segretaria Commerciale e Amministrativa
Professione Segretaria Commerciale e Amministrativa
Lo scopo del corso è quello di formare figure professionali in grado di ricoprire l’incarico di segretaria d’azienda in uffici commerciali o amministrativi, acquisendo le competenze specifiche e gli aspetti operativi della gestione d’ufficio.
Programma:
- Tecniche di segreteria: L’azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
- Front Office, Reception e Comunicazione telefonica: classificazione e archivio della documentazione – Controllo e smistamento della posta – Disbrigo operazioni presso le banche – Organizzazione viaggi di lavoro – Gestione appuntamenti e riunioni – Approvvigionamenti, selezione e gestione dei fornitori
- Strategie di comunicazione
- Teoria delle Assertività: come migliorare il proprio atteggiamento, come migliorare le relazioni con gli altri gestendo al meglio le obiezioni e i contrasti, capacità di osare, avere obiettivi e itinerari di carriera
- Principi di successo: lavorare i team, leadership, imprenditori di sé stessi, migliorare le proprie attitudini alla concentrazione e all’entusiasmo, dosare le proprie capacità personali, guida alle tecniche di auto motivazione, time management, cenni sul team building
- Tecniche di vendita: valorizzare le capacità personali, sfruttare al meglio il proprio potenziale, tecniche di presentazione, cenni si Marketing Management, nuove forme di Marketing, gestione conferenza, tecniche di pianificazione attività
- Informatica Operativa: Word: conoscenza basilare per l’utilizzo del programma di scrittura, le diverse funzionalità e applicazioni – Excel: come creare fogli elettronici, modificarli, gestirne gli elementi presenti. Realizzare grafici, tabelle riassuntive, ecc. – Power Point: come presentare un lavoro, un progetto, un’idea utilizzando il computer. Power Point permette un’efficace comunicazione grazie agli effetti grafici ed alle possibilità di strutturazione delle slide
- Gestione contabile di base: La partita doppia e i mastrini – Pratiche amministrative e contabili: prima nota, bolle – Rapporti con i consulenti aziendali: commercialista, consulenti del lavoro, ecc.
- Businnes English: Accettare una chiamata – Dire cosa si desidera – Rispondere a una chiamata – Lasciare un messaggio – Chiedere di essere chiamati – Capire e farsi capire – Terminare la conversazione – Segreteria telefonica – Mail e posta elettronica – Lettera commerciale
- Legislazione del lavoro: Diritti del lavoratore – Doveri del lavoratore – Il contratto del lavoro
Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 15 – € 490,00