Public Speaking – Tecniche di Comunicazione
Il corso è rivolto a chi desidera migliorare la comunicazione in pubblico e saper trasferire informazioni in modo comprensibile e conciso, acquisendo le tecniche di una comunicazione efficace e persuasiva, riuscendo a trasmettere ad una platea una sensazione di reale sicurezza personale e ottenendo il consenso del pubblico. E’ importante quello che diciamo, ma è all’altrettanto importante come lo diciamo. Il corso vi insegnerà a parlare in modo corretto, con sicurezza e senza errori di pronuncia, liberandovi da inflessioni dialetti, imparerete tutte le tecniche di dizione, acquisendo sicurezza, credibilità, carisma. Gestirete il public speaking efficace nei vari contesti: convegni, seminari, workshop, etc. adattando la comunicazione a seconda dell’uso che dovrete farne. Rivolto a: professionisti, manager, imprenditori, dirigenti, giornalisti, studenti relatori, insegnanti, venditori, blogger, speaker, istruttori e a tutti coloro che per esigenze professionali sono tenuti a parlare davanti ad un pubblico.
Programma Comunicazione
- Come sviluppare una comunicazione efficace e persuasiva
- Le caratteristiche del linguaggio
- I sistemi di percezione primari
- Tecniche e modelli della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
- Mettere a proprio agio l’interlocutore
- Come strutturare un discorso per obbiettivi
- La gestione delle obiezioni
- L’ascolto attivo e l’uso del silenzio
- Guidare la conversazione: la tecnica della domanda
- Le distorsioni comunicative
- Come prevenire ed evitare gli errori per una comunicazione sicura e adatta in ogni contesto
- Come sviluppare report
- L’importanza del feed-back come strumento d’efficacia
- Fonetica e dizione: Corretta pronuncia di vocali e consonanti – Eliminazione di cadenze dialettali – Corretto uso della respirazione diaframmatica per il potenziamento della propria voce
Programma Public Speaking
- Come costruire un personale piano di comunicazione
- La gestione degli stati d’animo
- Le tecniche per la memorizzazione dei discorsi
- Parlare in pubblico: scegliere che cosa si vuole comunicare
- La comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo
- La comunicazione emozionale: la voce
- Realizzare una presentazione di successo – Utilizzo di immagini e delle metafore
- Saper scegliere lo stile di comunicazione più incisivo rispetto al target di riferimento
- L’utilizzo della comunicazione multisensoriale
- Come elevare l’attenzione e l’interesse della platea
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana – Posti disponibili 15 – Euro 550