Grafico Pubblicitario in Comunicazioni Digitali
Grafico Pubblicitario e in Comunicazioni Digitali
Il corso ha l’obiettivo di formare un professionista della comunicazione visiva, figura esperta e capace di realizzare qualsiasi tipo di materiale pubblicitario che si occupa di creare e curare l’immagine di aziende, enti, professionisti. E’ in grado di operare sia sugli strumenti e i media tradizionali sia sui nuovi media e nelle tecnologie digitali. Destinato a coloro che vogliono acquisire solide conoscenze teoriche e pratiche per una nuova e redditizia opportunità di lavoro.
Programma
- Cos’è la pubblicità
- Ruolo e panoramica dei mezzi pubblicitari: cartacei, stampa, televisione, internet, e-mail, mass media
- Tecniche di comunicazione pubblicitaria, cos’è una campagna pubblicitaria
- Comunicazione visiva: cosa vogliamo dire, l’immagine e il messaggio
- Teoria della percezione e psicologia della forma
- Semiotica: il linguaggio dei segni
- Pubblicità e Marketing: processo e scelte strategiche, il brand, la forza competitiva di una marca, il target, ricerche di mercato
- Guerrilla Marketing, Viral Marcheting, Social Marcheting
- La Concettualità e la Creatività: differenza tra grafici esecutivisti e creativi
- Tecniche grafiche: come creare brochure, volantini, poster, locandine, cataloghi, inserti su riviste e giornali, opuscoli, relazioni, all’interno del punto vendita
- Brand design – L’immagine coordinata
- Allestimento spazi espositivi: manifesti e cartelloni
- Glossario del grafico creativo
- Progettazione di una campagna di comunicazione e pubblicità: dal brief alla presentazione del cliente
- Cenni di riprese fotografiche
- Comunicare sul web: i siti web efficaci, la veste grafica, i social network
- La pubblicità on-line: su siti e social, campagne di web promotion
- Accenni di editoria e impaginazione di riviste, libri e quotidiani
- Stampa e tipografia: come mandare in tipografia un prodotto finito – i formati di stampa. Area informatica
- Photoshop: elaborazione, fotoritocco e fotomontaggio d’immagini
- Worpress sistema CMS per lo sviluppo dei siti web, più diffuso e completo
- Basi di lingaggio HTML – CSS
- Illustrator: progettazione grafica per creare, elaborare, migliorare immagini digitali vettoriali
- Indesign: impaginazione grafica – Casi studio
- Pubblicazioni digitali: creare un ebook
Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 10 – Euro 590,00
Frequenza