Perchè iscriversi al Corso di Computer?
Il computer è considerato lo strumento principe in ogni attività della vita quotidiana sia essa privata o lavorativa. Inserire nei propri piani di studio un Corso di Computer è quindi prioritario se non si ha dimestichezza con questo mondo ricco di possibilità. Non si può e non si deve rinunciare all’apprendimento di questo strumento, talvolta molto semplice e intuitivo, ormai supportato anche da una fitta rete di altri prodotti tecnologici quali tablet e smartphone, estremamente efficaci e versatili tanto da condizionare le nostre abitudini quotidiane.
Nei piani di formazione europei si parla di corsi di alfabetizzazione informatica. L’Ocse li ha inseriti come prioritari in ogni ente istituzionale che si rapporti con la cittadinanza e ne faccia formazione. Chi intende riqualificarsi nel mondo del lavoro, senza una conoscenza dettagliata del computer, è automaticamente escluso da moltissime occasioni di impiego, senza contare che la maggior parte dei servizi vengono erogati ormai solo per via telematica.
Nel contesto sociale in cui siamo immersi non conoscere le basi fondamentali del computer, dello spazio che offre la rete, l’informazione digitale, per non parlare delle possibilità di potersi mantenere in contatto con persone care, colleghi, collaboratori tramite programmi dedicati significa privarsi di una realtà aumentata comoda, funzionale ma soprattutto essenziale in ogni aspetto della vita quotidiana. Il corso si rivolge anche a persone meno giovani, pensionati e a tutti coloro che vogliono stare al passo con la società e vogliono svolgere in totale autonomia tutte le nuove incombenze che la vita attuale richiede. In molti casi l’utilizzo del computer, attraverso l’interazione con siti commerciali o istituzionali (es. Poste, Comune, Ferrovie, INPS, Banche, ecc), può agevolare il compimento delle incombenze quotidiane. Ad esempio, è possibile effettuare pagamenti senza recarsi in banca, consultare la propria posizione pensionistica, verificare l’orario di partenza di un treno o di un aereo, organizzare viaggi, prenotare alberghi, cinema e teatri, confrontare i prezzi di un prodotto prima dell’acquisto verificando le opinioni di chi lo ha già provato e magari acquistare direttamente da piattaforme di marketing online.
Imparare ad usare il pc significa diventare autonomi anche nella risoluzione delle problematiche basilari di gestione delle periferiche di cui il computer si deve dotare per esempio installare, eseguire, disinstallare programmi, installare antivirus, fare funzionare stampanti, scanner, modem, fax, reti, periferiche video, unità di backup ed accesso ad internet, risparmiando così tempo e denaro. Una conoscenza del computer permette, inoltre, di saper valutare acquisti di prodotti tecnologici, le loro caratteristiche e confrontare le varie offerte commerciali.
Sempre da dati Istat moltissimi italiani quasi il 5%, nella fascia di età compresa fra i quaranta e sessant’anni, non conosce il pc e non intende possederne uno ritenendolo uno strumento superfluo. Fortunatamente questa percentuale va di anno in anno assottigliandosi anche grazie a politiche per la diffusione della rete internet libera e gratuita. Non è pensabile di non riuscire a mandare una e-mail o non essere in grado di inviare un documento per il semplice rifiuto psicologico dello strumento che ormai ha una grande accessibilità grazie a interfacce sempre più intuitive e basilari.
Il Corso di Computer dell’Università Popolare Magna Carta ha un approccio innovativo basandosi su un metodo pratico e graduale. Si parte dai concetti fondamentali sull’uso del computer e gestione dei file. Verrà dato ampio spazio allo studio del sistema operativo Windows e l’installazione delle periferiche. Successivamente si parlerà dei programmi di elaborazione dei testi (Word), dei fogli elettronici di calcolo e gestione (Excel), le presentazioni di relazioni tramite Power Point e la creazione di un database (Access). Si parlerà inoltre dell’area creativa come la creazione di volantini e brochure con il programma Publisher e la creazione di video tramite Moviemaker. Infine si parlerà della rete internet, della posta elettronica e dei social network.