Naturopata Veterinario Floriterapia
Naturopata Veterinario Floriterapia
La Floriterapia ha radici antiche. Gli uomini sfruttano le proprietà curative delle piante da sempre, e anche gli animali hanno imparato a farlo in natura. Questa tecnica olistica, viene applicata con grande successo sugli animali, che come tutti gli esseri viventi sono dotati di una propria sfera emozionale, che gestiscono istintivamente. Loro provano e vivono intensamente le loro emozioni, che si tratti di paura, ansia, traumi, stress o gioia. Con questo corso imparerete ad aiutare gli animali a risolvere tanti disagi che vivono giornalmente: ansia da separazione, aggressività verso le persone e gli altri animali, manifestazioni fisiche di stress come disturbi gastrointestinali, prurito nervoso, insonnia, iperattività o indolenza, disturbi associati a malattie di lungo termine o terminali, disturbi per anzianità, ecc. Noi dobbiamo semplicemente osservare e riconoscere i loro disagi interiori, che si manifestano anche a livello fisico, psichico ed emotivo; comprendere con attenzione il loro modo personale di manifestarli, ed i fiori scelti, poi, faranno il resto. Rivolto a: Il corso è indicato a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera lavorativa, basata sul prendersi cura con professionalità degli animali, nonché agli operatori olistici che vogliono ampliare le proprie competenze e avere nuove prospettive professionali, agli assistenti studio veterinario, veterinari, ed a tutti le persone che svolgono lavori a stretto contatto con loro. Ma è rivolto anche a tutti coloro che amano gli animali e se ne prendono semplicemente cura. La Floriterapia in ambito veterinario non va a interferire con farmaci e può essere somministrata con tranquillità, perché al contrario di noi umani, gli animali si fidano del loro istinto, per cui difficilmente assumono qualcosa che non porta loro beneficio.
Programma del Corso
- Gli animali la Natura e noi: Rapporto tra animale e proprietario: ruoli ed emozioni – Come identificare le emozioni dietro ai comportamenti dei nostri animali – Conoscenza profonda dell’animale, età e vissuto più o meno problematico – Quadro clinico (interventi, traumi, terapie) –
- Floriterapia: basi, caratteristiche e differenze con omeopatia e fitoterapia – Quanto deve durare una terapia – Terapie vibrazionali per vari disturbi: caratteriali, squilibri temporanei, disagi- Impiego essenze dei vari fiori scoperti dal medico Edward Bach che quelli provenienti da tutto il mondo (australiani, californiani, ecc.) – Scelta rimedi floreali con una interlocuzione approfondita con il proprietario dell’animale.
- Fiori di Bach: Edward Bach: pensiero e metodo originale – I 38 Fiori di Bach e la loro applicazione sugli animali – I rimedi del tipo Rescue e il mix Rescue Remedy – Come creare bouquet personalizzati – Come realizzare e somministrare le miscele agli animali – Fiori di Back per il cavallo: L’efficacia dei Fiori di Bach in veterinaria è dimostrato da una ricca casistica, che comprova la loro validità anche sui cavalli. Molti vizi di scuderia e molte delle difese messe in opera dai nostri animali, possono essere brillantemente superate con i Rimedi Floreali. Ad esempio il Rescue Remedy(Rimedio di Emergenza) può essere usato come calmante immediato in ogni situazione di stress, shock o trauma, come la visita del veterinario, la ferratura, un incidente. Oppure può aiutare a superare il disagio, molto sentito dal cavallo che è animale abitudinario, per il trasferimento in una nuova scuderia, o dall’essere passato nelle mani di un nuovo proprietario.
- Fiori Australiani: Ian White: pensiero e metodo – Australian Bush Flowers Essences: i 69 fiori australiani del repertorio – Le 11 floreali dedicate agli animali – Emergency Pets, Calm e Agitation e gli altri mix già pronti: benefici e uso – Come creare bouquet di fiori australiani personalizzati – Come creare le miscele e somministrarle agli animali
- Fiori Californiani: Richard Kats e Patricia Kaminski: pensiero e metodo – Il repertorio dei 109 fiori Californiani e i fiori più usati sugli animali – Mix pronti all’uso e loro benefici – Bouquet personalizzati – Come realizzare miscele da somministrare agli animali.
Riferimenti normativi
La Legge 4/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di “professioni non organizzate in ordini o collegi” che prevede la possibilità di esercitare la professione individualmente, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.
Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza una volta a settimana – Posti disponibili 20 – € 550,00