L’Arte del Moulage
L’Arte del Moulage
Il moulage conosciuto anche come Draping (drappeggio) è una tecnica manuale, con il quale il tessuto viene scolpito direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso della tela o tessuto, degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.
Il Moulage ci consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino, senza le impostazioni standardizzate della modellistica, in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta ovvero in 2D, bensì dalla tridimensionalità. Questo permette al Designer di avere già da subito una prima idea della sua creazione, e decidere come andare avanti. Tutto questo attraverso l’uso della tela, spilli, pieghe, manualità, moduli, drappeggi, e tanta creatività. Con il modello creato direttamente sul manichino possiamo gestire stile e vestibilità in ogni momento, adeguandoli in base alle nostre esigenze. I risultati saranno nuovi modelli, tagli e linee che daranno vita ad un nuovo prototipo tridimensionale.
Questo corso intende fornire le competenze tecniche di base per permettere ai soggetti interessati di sviluppare autonomamente la realizzazione di capi con l’utilizzo di una tecnica alternativa fondata sulla tridimensionalità. Rivolto a: studenti, stilisti, modellisti, sarte, art design, ma anche ad appassionati e principianti che intendono apprendere la tecnica del Moulage. Bisogna possedere una solida conoscenza delle tecniche di taglio e cucito
Programma
- Presentazione tecnicadel Moulage/Draping
- La preparazione del manichino
- Struttura del tessuto e i suoi movimenti (dritto filo e sbieco)
- Studio del modello e preparazione della tela da modellare
- Studio su manichino della gonna base con diverse tipologie di tela modello
- Studio su manichino del corpetto base con diverse tipologie di tela modello
- Studio delle varie trasformazioni e trasferimento delle pince
- Realizzazione abito tubino
- Costruzione di diverse maniche: dritta, a uno o due pezzi, raglan, kimono
- Costruzione dei colli, ruches, baschine e volant
- Pieghe incrociate, pieghe con volume
- Nodi e trasformazioni
- Il drappeggio e le sue infinite soluzioni
- Tridimensionalità, volumi e moduli
- Studio di varie tipologie di abiti con relativi volumi e tagli
Ogni allievo avrà a disposizione il proprio manichino
Corso di 21 lezioni – Frequenza 1 sera a settimana – 20,00/23,00 – Posti disponibili 15 – Euro 690,00