Export Manager in Marketing Strategico e Internazionale
Export Manager in Marketing Strategico e Internazionale
Pur essendo l’Italia uno dei più grandi paesi esportatori al mondo il suo reale potenziale commerciale estero è tutt’ora in attesa di essere sviluppato in quanto molte delle piccole e medie imprese italiane potrebbero aggredire i mercati esteri se disponessero di figure professionali competenti nell’intero processo della filiera dell’Export. Oggi internazionalizzare è divenuto quasi un obbligo per tutte le Piccole e Medie Imprese. Se oggi vogliono crescere, devono raggiungere una clientela internazionale ed avere almeno un addetto o una squadra in grado di gestirla e fidelizzarla. Questo corso affronta le principali tematiche che definiscono i rapporti fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Vengono evidenziate le caratteristiche evolutive del Marketing in relazione all’economia globlale ed allo sviluppo di nuove tecnologie – Prospettive professionali: Le figure professionali in uscita da questo percorso saranno in grado di ricoprire ruoli e mansioni d’ideazione, pianificazione, coordinamento e gestione di attività commerciali, di marketing e di comunicazione all’interno di uffici commerciali/marketing/comunicazione di aziende, associazioni o consorzi di imprese; potranno altresì svolgere la loro attività in società di consulenza alle imprese quali studi o agenzie di comunicazione d’impresa, di relazioni pubbliche o di organizzazione e gestione di eventi. Corpo docente: Docenti universitari, manager, professionisti della comunicazione, consulenti di marketing, esperti di relazioni pubbliche, esperti legali.
Programma
- Crisi e cambiamento nell’epoca della globalizzazione
- Lo sviluppo internazionale dell’impresa: L’evoluzione dei processi d’internazionalizzazione – Vantaggi e svantaggi della globalizzazione – La scelta del paese e il rischio paese: fattori fisico-geografici, demografici, economici, tecnologici – Le barriere tariffarie e non tariffarie – La scelta del prodotto – L’esportazione – L’insediamento produttivo – L’acquisizione, l’investimento greenfield, gli investimenti e i rischi, l’impatto competitivo, i tempi, i problemi legati alle acquisizioni, i metodi di acculturazione – Le relazioni fra impresa estera e società madre e gli accordi di collaborazione – La comunicazione integrata d’impresa: il piano di comunicazione e l’analisi degli obiettivi aziendali – Corporate, brand e product image
- Relazioni pubbliche ed eventi fieristici: Le relazioni pubbliche: strategie e strumenti – L’ufficio stampa e le relazioni con il mondo del giornalismo
- Crossing the Borders and Getting global: international Business Development of Small to Medium Size Business: Worlwide situazions and treds – Markets’analysis: micro and macro analysis – Information souces – Operating modes to approach foreing markets
- Aspetti legali e doganali del commercio internazionale: La contrattualistica internazionale – Scelta della legge applicabile – Metodi di risoluzione delle controversie internazionali – Diritto societario internazionale – La protezione UE ed extra UE e il riconoscimento internazionale dei marchi, brevetti e design e la loro circolazione – Il made in, il brand name e l’etichettatura dei prodotti – Importazione ed esportazione dei prodotti ed aspetti doganali – Il codice di consumo
- Web Marketing per l’internazionalizzazione: Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione: Il Business plan per l’internazionalizzazione – Il ruolo del web e delle nuove tecnologie nell’approccio ai mercati esteri – I principali strumenti del Web 2.0 a disposizione delle ricerche di mercato per l’estero – Utilizzo avanzato dei motori di ricerca, strumenti di Google specializzati per l’export e database dedicati – Free RSS, software e servizi per il monitoraggio della conversazione on line, content curation: organizzare l’ascolto del web e la ricerca social – Non solo Linkedin: come funzionano le reti professionali e le applicazioni nell’internazionalizzazione – Flickr, Pinterest, Youtube&Co. . l’ascolto dei contenuti non testuali come supporto alla ricerca – Web survey: quando il web diventa un intervistatore
- Business analytics per monitoraggio mercati: L’attività di monitoraggio: in che modo utilizzare le informazioni come un fattore strategico – I Big Data a supporto dei processi decisionali d’impresa – Identificare il potenziale di mercato con strumenti di adyanced analytics – Questioni emergenti nell’attività di previsione – Best Practices
Corso di 20 lezioni – Partecipazione in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 15 – € 590,00