E-commerce Manager
E-commerce Manager
Considerato il successo degli acquisti online, è una delle figure digitali più richieste sul mercato. L’e-commerce Manager ha come obiettivo quello di creare piani e strategie di vendita ottimali. Si occupa di tutti gli aspetti che una vendita online richiede. Ad esempio: sfrutta tutte le piattaforme e gli strumenti del web, sceglie la piattaforma di vendita migliore per una determinata azienda, si fa carico di tutti gli aspetti gestionali e funzionali di un’azienda, pianifica le offerte e le strategie di marketing. Corso rivolto a chi vuole diventare un professionista delle vendite online ed operare nel settore e desidera acquisire sia le competenze tecniche per la creazione di un sito e-commerce, che il Know how legato allo sviluppo commerciale ed operativo dell’attività, per lavorare in aziende utilizzatrici/fornitrici di servizi web o che intendono aprire nuovi canali di vendita dei prodotti o per realizzare un proprio progetto e promuovere nuovi articoli. L’e-commerce manager è un professionista in grado di elaborare soluzioni integrate per la vendita online di prodotti e servizi. Si occupa della creazione di un sito e-commerce e dei suoi contenuti, decide le tecniche di vendita, pianifica e analizza le azioni di marketing.
Programma: E-Commerce in Italia e nel mondo
- Strategie di E-commerce: Piattaforme (scegliere quella più opportuna)
- Progettazione del vostro e-Commerce – Impatto dell’e-Commerce sull’azienda
- Posizione sui motori di ricerca: giusta pubblicità, indicizzazione, SEO che permette di apparire in posizioni elevate con le ricerche di Google
- Piano di Web Marketing: Strategie di vendita – Affiliazione – Mailing – Brand – Campagne promozionali – Tecnologia – Comunicare affidabilità e fiducia, il concetto di feedback, presenza, sensazioni, esperienza, visibilità, credibilità
- Carrello: la metafora del supermercato – Aspetto grafico – Prodotti ben suddivisi in categorie – Spiegazioni chiare e precise – Informazioni tecniche dettagliate
- Magazzino: il prezzo della disponibilità, come gestire le giacenze
- Organizzazione logistica: prodotti sempre disponibili – Invio dei prodotti acquistati entro le 24 ore dall’ordine – Corrieri: come scegliere lo spedizioniere di fiducia
- Prezzo dei prodotti in linea con la media del mercato online
- Modalità di pagamento: sistemi di sicurezza nelle transazioni e sistema di pagamento SSL – Post vendita e Customer care – Analisi e statistiche di visite e vendite
- Legislazione, contratti e aspetti fiscali
- Gestire il rapporto con eventuali web agency o fornitori, abituandosi a dare brief più accurati, pretendendo progetti più specifici, valutandoli con maggiori competenze
- Misurare le performance di un sito di e-Commerce in modo critico e congruente per poterne valutare il rendimento (ROI)
Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 10 – Euro 590,00 –