Professione Responsabile Vendite
Professione Responsabile Vendite
Da molte ricerche emerge che la figura professionale più richiesta dalle aziende riguarda la figura del Responsabile Vendite.
Il direttore vendite è responsabile di un’area commerciale, esso garantisce il coordinamento, l’assistenza e la supervisione delle attività e delle risorse dell’area, al fine di contribuire alla realizzazione a attuazione degli obiettivi di vendita, in rispetto delle strategie aziendali. Si occupa della gestione dei venditori, dalla formazione, all’affiancamento e motivazione e del controllo delle vendite. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita. Conoscenza della teoria e tecnica della leadership e del team building. Definire la strategia, implementando il piano commerciale guidando il team di vendita, trasformando la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini.
Programma: Sales management: Aree di responsabilità – Focalizzarsi sulle attività chiave – Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni – Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti – Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida: Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza – Utilizzare i diversi criteri di segmentazione – L’analisi della concorrenza – Definizione dei fattori critici di successo – Definizione della proposta di valore – Definizione del Business Model – Scegliere le linee guida strategiche e i relativi obiettivi di breve e medio periodo – Applicar il posizionamento strategico definendo tempi e azioni – Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società – Tradurre la strategia in piano commerciale: Formalizzare la strategia commerciale: preparare il piano commerciale – la declinazione del piano e la condivisione con i collaboratori della direzione commerciale – Strutturare la rete commerciale: Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni – esterni – Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sede – Sistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiezioni qualitativi – Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali – Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno – La leadership situazionale – La delega – L’intelligenza relazionale – Tecniche di persuasione ed influenza – Definizione e condivisione degli obiettivi – Valutare e monitorare i risultati – Come fornire feedback – Colloqui direttivi e partecipativi – Concetti di negoziazione efficace – Come presentare la propria proposta di valore
Obiettivi: Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution – Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività – Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite – Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente il team
Per info: 3285981025 – Posti limitati prenota il tuo posto in aula
Partenza corso | Ottobre 2019 | |
---|---|---|
orario | dalle 20 alle 23 | |
prezzo | 590 € | |
lezioni | 25 (75 ore) | |
frequenza | 1 volta a settimana | |
disponibilità | 15 posti |
Si accettano pagamenti con contanti, bancomat e carte di credito (Visa, Mastercard, Postepay ecc…)