Fare Impresa: Strumenti per imprenditori di successo

 

Il Business Plan è uno strumento essenziale per chi fa impresa: non solo viene richiesto dai finanziatori, dalle banche e dalle controparti commerciali, ma è anche uno strumento interno di grande valore strategico. Aiuta a valutare il progetto imprenditoriale, a definire e monitorare il suo piano di sviluppo e a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali. Il corso approfondisce lo studio di questo importante documento attraverso la redazione e le sue molteplici finalità per cui può essere proficuamente impiegato nella vita di un’impresa, come nella creazione di una start-up. Inoltre si analizzeranno tutti i meccanismi che sottointendono il processo del credito per comprendere come funziona il processo valutativo, come relazionarsi con gli interlocutori finanziari e quali sono le informazioni richieste, quali sono gli aspetti critici da monitorare e come scegliere la miglior soluzione in termini di costi/benefici (sia bancaria che non). Saper comprendere e gestire le diverse alternative può contribuire ad ottimizzare le risorse finanziarie e i vantaggi legati alle diverse soluzioni. Rivolto a tutti coloro che sono già imprenditori o desiderano diventarlo. Programma: Il business plan: che cos’è, perché lo si redige, struttura e finalità; redazione: dal processo di pianificazione strategica al piano operativo e al budget – Descrizione del business: analisi dell’azienda, del mercato (settore, segmentazione, targeting e posizionamento, processo di acquisto e consumo), del prezzo, della concorrenza, il sistema di creazione del valore, la struttura aziendale, scelte di make-buy o connect, descrizione dell’idea o del progetto – I bilanci previsionali come modelli di simulazione; il revenue model: articolazione delle fonti di ricavi, dei prezzi, dinamica della clientela, le immobilizzazioni operative, analisi dei costi, cvr e punto di pareggio, CCN – Business Analysis: valutazione del progetto imprenditoriale, analisi dello scenario, di sensitività e dei risultati (fattibilità, redditività, sostenibilità) – Tesoreria aziendale: la gestione finanziaria attiva e passiva, costruzione piano finanziario e sostenibilità finanziaria • Centrale dei rischi e rating (come si compone, che cosa incide su di esso) – Accesso al credito bancario e strumenti alternativi per ottenere liquidità: preparazione della documentazione, come presentarsi al meglio per ottenere finanziamenti, cosa interessa ai finanziatori, linee di credito adeguate all’azienda, le diverse alternative al sistema bancario • Finanza agevolata – Gestione del rischio in azienda

 

Corso trimestrale – Lezioni 12 – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 15 – Euro 350,00

libro corsi Partenza corso Ottobre 2018
orario corsi orario Dalle 20 alle 23
corsi economici prezzo 350 €
frequenza corsi ore totali 36 (trimestrale)
ore totali corsi frequenza 1 volta a settimana
posti disponibili corsi formazione disponibilità 15 posti

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