Professione Sales Management/Corso di Vendita
Il Sales Manager (responsabile vendite) è una delle professioni più ricercate nel campo dell’economia e del commercio ed ha un ruolo centrale nelle aziende di ogni dimensione. In questo corso acquisirete le tecniche chiave per selezionare, formare e motivare i venditori, indirizzare in modo sinergico gli sforzi commerciali, valutare in modo strutturato la capacità di vendita e saper trasformare in azioni la pianificazione strategica, come creare la voglia di acquistare qualsiasi prodotto o servizio, trovandone le ragioni d’acquisto. Conseguire alte performance commerciali implica un’efficace gestione della forza vendita determinando il successo competitivo e il conseguimento degli obiettivi di business. Imparerete a gestire al meglio ogni tipo di rete vendita per ottimizzarne le performance. Rivolto a: responsabili commerciali, direttori vendite, store manager, area manager, imprenditori, business developer e a tutte quelle figure professionali che vogliono imparare a gestire un team di vendita. Sbocchi professionali: il lavoro di Sales Manager si può svolgere in aziende di medie e grandi dimensioni, ma anche come consulente esterno. Come fare il Sales Manager nell’era digitale e che tipo di comportamenti da tenere monitorati.
Programma
- Il ruolo del Sales Manager: Le competenze chiave – Stili di Leadership: guida o dittatore – Il mondo della vendita – Il corretto punto di vista con il quale affrontare le difficoltà – Cambiare le idee autolimitanti – Il cash e il recupero del credito – L’organizzazione commerciale – Obiettivi di vendita – target e budget –
- La gestione della rete vendita: Vendita diretta e indiretta – Come strutturare e organizzare la propria forza vendita – Pianificazione strategica e tattica della vendita – Come mettere in atto un piano commerciale – Selezionare, formare e motivare i venditori – Utilizzare correttamente le riunioni –
- Valutazione della performance commerciale: Definire gli obiettivi di vendita e come assegnarli – Misurare i risultati commerciali per stimare crescita e continuità – Valutare i venditori con strumenti appropriati – Gli errori di vendita più comuni e come individuarli e correggerli – Come applicare premi e penalità – Come costruire una squadra vincente.
- Gestione delle vendite nell’era digitale: Business Online – Fidelizzazione del cliente tramite email marketing – Materiale digitale : Cataloghi multimediali interattivi, Video, Materiale di marketing per la conclusione della trattativa – Firma digitale
- Analisi di casi reali
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza una volta a settimana – Posti disponibili 20 – € 590,00