Consulente Turistico/Travel Designer

Consulente Turistico/Travel Designer

Il Consulente Turistico/Travel Designer è un libero professionista, che opera in modo esclusivo per i suoi clienti, singoli o gruppi, dedicandosi con attenzione ai tratti significativi dell’esperienza del viaggio attraverso l’uso delle tecniche di Travel Designer. Figura chiave del contesto turistico: deve infatti conoscere perfettamente le destinazioni di vacanza, deve saper al meglio consigliare il potenziale cliente sempre più preparato ed esigente; deve conoscere i prodotti offerti dai diversi tour operator; deve conoscere tutti i sistemi di prenotazione per velocizzare le attività di booking ed offrire quindi un miglior servizio.

Nel settore del turismo organizzato quasi tutti i tour operator offrono prodotti più o meno simili, e lavorano in forte competizione tra loro, quindi il valore aggiunto è dato sicuramente dalla risorsa umana inserita in questo ruolo e opportunatamente formata. Si dedica anche alla gestione del proprio blog, sito e pagine social per rendere visibili le proprie aree di specializzazione, da qui, la stretta correlazione con le attività inerenti la figura di Travel Blogger. L’obiettivo del consulente turistico è infatti la creazione di un network di contatti al quale rivolgere i propri servizi turistici in totale autonomia e senza i limiti fisici rappresentati dalla classica agenzia di viaggi. Rivolto a: persone con la passione nell’organizzazione di viaggi, agenti di viaggio con portafoglio clienti interessati a una gestione di consulenza libera da obblighi d’ufficio, a persone dinamiche che intendono spendere le abilità apprese per un lavoro autonomo.

Programma

  • Storia del turismo: definizione di turismo e tipologie di viaggiatori – Terminologia turistica – Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive – L’evoluzione del turismo – Il gran tour  – La nascita dei primi alberghi – Tipologie di turismo – Le motivazioni del viaggiare – Cambiamenti verso l’innovazione – Il ruolo dei pionieri – Gli enti del turismo – Le tendenze attuali del turismo – Turismo e ambiente – Un turismo sostenibile – Gli impegni internazionali per l’ambiente
  • Storia dell’Arte: Elementi dell’arte e valutazione nell’interno excursus storico volto a dare quelle nozioni basilari di conoscenza per una corretta informazione e consulenza al cliente con particolare riferimento all’arte italiana
  • Comunicazione efficace: Principi di comunicazione efficace – Tecniche di comunicazione assertiva per la gestione di situazioni complesse nella relazione con il pubblico e i referenti esterni – I principi dell’intelligenza emotiva – Le abilità relazionali –  Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche (il quotidiani, la radio, la televisione, internet e new media)– Public Speaking –
  • Inglese turistico: Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua – English for tourism – Tourism in Italy – Tourism in Europe – Tuorism in the world – English in action – What is tourism? – The origins of tourism – Holiday types and activities – A guide book entry – Transportation  vocabulary – A cruise itinerary – The language of advertising –  Tourist texts – Lodging amenities and facilities – Vouchers – E-mail of enquiry – Formal letters – Circular letters – Reservations – Confimations – Cancellations – Complaints – Letters of apology – The language of job adverts – Job applications
  • Elementi di diritto e legislazione turistica: Elementi di Diritto Civile – Elementi di Diritto privato – Elementi di Diritto costituzionale – Elementi di Diritto del lavoro – Elementi di Diritto internazionale – Il sistema turistico in Italia – Le attività economiche turistiche – I trasporti – Il regime amministrativo per gli alberghi – Il rapporto tra albergo e turisti – Le strutture ricettive in Italia – Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo – I contratti di viaggio e turismo – Comunità europea e turismo
  • Geografia turistica: Studio della destinazione turistica e degli elementi che definiscono l’attrattiva di un territorio dal punto di vista naturalistico, culturale, enogastronomico. I principali itinerari turistici nazionali ed internazionali.
  • Cenni di Marketing: Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione) – Il brand management, il valore dell’impresa e della marca – Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda – Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; il rapporto col cliente. Come ottenere il meglio – Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza) – Marketing del prodotto alberghiero – Le imprese di intermediazione del prodotto turistico – Marketing delle attrazioni turistiche – Marketing del prodotto crocieristico
  • Organizzazione e prenotazione dei servizi turistici: Sistemi di prenotazione per i servizi turistici online e offline – La prenotazione dei servizi turistici attraverso Tour Operator nazionali e internazionali – Come redigere un preventivo di viaggio su base individuale o di gruppo – Servizi alberghieri, di accompagnamento e guida –  La biglietteria aerea, ferroviaria e marittima: apprendimento delle regole per la prenotazione ed emissione della biglietteria delle imprese di trasporto – Prenotazione e emissione dei documenti di viaggio: voucher, biglietti, programma – Il contratto di viaggio e le polizze assicurative: Aspetti legislativi che regolano il contratto di viaggio – Assicurazioni obbligatorie e facoltative per la copertura di spese mediche, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio – Documentazione necessaria per i viaggi all’estero – Le autorizzazioni necessarie per l’organizzazione e la vendita dei servizi turistici al pubblico – La vendita diretta
  • Programmazione turistica Travel Designer: La figura professionale del travel designer – Organizzazione, programmazione turistica privata e pubblica (trasporti aerei, ferroviari, di navigazione e crocieristici, hotel, catene alberghiere, tour operator)– Metodologia Travel Experience Design – Studio e costruzione delle principali destinazioni/itinerari turistici che compongono l’offerta dei diversi operatori turistici internazionali – Definizione del target di riferimento – Definizione del pricing del viaggio in relazione alla concorrenza e ai contenuti di viaggio – Definizione dei punti esperienziali del viaggio – Tecniche per la costruzione di un piano di sviluppo commerciale: analisi, strategia, costruzione del piano d’azione – Skype Call con tour operator internazionali per organizzare conferenze telefoniche gratuite – Legislazione turistica: le leggi e i regolamenti principali che regolano le attività turistiche – La vendita diretta nel ruolo di Tour Operator – Sistemi gestionali attualmente utilizzati nel settore turistico – Studio dei sistemi di prenotazione per l’acquisizione di servizi turistici e prodotti – Come ottenere la Certificazione Internazionale General Distribution System Galileo: formazione completa sul trasporto aereo e tariffe aeree internazionali– informativa sulle Fiere Internazionali del turismo per un contatto diretto con gli operatori: ITB Berlino – BMT Napol – TTG Rimini – BTO Firenze – BIT Milano – Tecniche di vendita per proporre i viaggi in modo professionale
  • Social Media Management: Programmare e gestire in modo efficace le pagine social (Facebook, Instagramm, ecc) utili alla promozione di propri viaggi – Progettare e gestire un Travel Blog – Pianificare la pubblicità su Google (Google Ads) per la promozione dei viaggi con il fine di raggiungere il target in base al pubblico – Personal branding e creazione del Network dei clienti per l’acquisizione dei clienti e la successiva fidelizzazione

Corso di 50 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana – Posti disponibili 10 – € 1080,00

Per info chiama: 3285981025

Chatta su Whatsapp (24h/24)

Iscriviti direttamente

Potrebbero interessarti anche...

Chat attiva
Bisogno di aiuto?
Università Popolare Magna Carta
Ciao 👋
Come posso aiutarti?