Perché iscriversi a un corso di Benessere Olistico?
Perché iscriversi a un corso di Benessere Olistico?
L’Offerta Formativa dell’Università Popolare Magna Carta per l’area del benessere naturale è molto ampia perché facente parte di una filosofia etica incentrata sulla consapevolezza e la ricerca del benessere come pratica quotidiana di ogni individuo. La promozione della cultura va di pari passo con la cultura del benessere, incentivando così alla conoscenza e lo studio approfondito della natura umana.
L’ampliamento della conoscenza attraverso le moderne tecnologie di comunicazione permette il fiorire di nuove consapevolezze circa la natura umana, la sua struttura e la sua componente energetica, complice anche la migliore conoscenza (e quindi diffusione) delle discipline orientali. Tali tradizioni filosofiche e mediche unite ad una diffusione capillare della cultura del benessere hanno permesso un sensibile miglioramento della condizioni di salute degli occidentali, abituati ad uno stile di vita tutt’altro che salutare. Stress prolungato, crisi emotive, sempre maggiore instabilità economica e famigliare possono provocare gravi squilibri all’equilibrio psicofisico di una persona. Quello che l’operatore olistico dovrà fare è riparare questo stato di rottura.
Abbiamo tutti provato una volta la sensazione di sentirci incastrati senza una vera possibilità di scelta. Abbiamo dovuto somatizzare eventi o stress continuo senza alcuna possibilità di riscatto. Quando non riusciamo ad affrontare positivamente un’esperienza dolorosa e sgradevole, attiviamo un meccanismo di difesa inconscio che la isola e la cristallizza nel nostro organismo. Con il tempo vi si aggregano altre e creano quelli che vengono chiamati nodi o blocchi energetici che vanno ad annidarsi su aree circoscritte del corpo, come organi o articolazioni. Ecco che ad esempio paura rabbia e tristezza limitano il flusso vitale fino alla malattia. Bloccano quindi la muscolatura, generano dolori articolari, cefalee, stanchezza prolungata e patologica a causa di una dispersione di energia.
L’Operatore Olistico del benessere bionaturale apre alla consapevolezza di tali processi e aiuta a pianificare e seguire le persone in un percorso di ri-equilibrio emozionale, sentimentale, fisico e mentale. In altri paesi come America, la Gran Bretagna e Svizzera, gli operatori del benessere collaborano già negli ospedali. Bisogna essere consapevoli che la rigidità e le tensioni croniche diminuiscono la vitalità e abbassano l’energia, compromettendo inesorabilmente la qualità di vita delle persone. La nostra società sempre più analitica richiede agli individui di essere efficienti e produttivi, mantenendo per la maggior parte del tempo un comportamento basato sul capire e sul fare, più che sul sentire. Questo obbliga spesso ad inibire le proprie emozioni, causando uno stress profondo che logora e favorisce un precoce invecchiamento. L’operatore energetico del benessere mira a realizzare una sana integrazione di corpo e mente, in modo che l’individuo non sia costretto ad attuare dei processi difensivi che limitano le sue possibilità espressive ed emotive e possa trovare l’energia per scoprire il piacere e la gioia di vivere. Il corpo si integra e si armonizza e i movimenti diventano più sciolti e liberi.
L’Operatore del benessere è quindi un professionista che lavora con tecniche naturali, energetiche, corporee e creative. Gli operatori del benessere non operano nel campo medico ed estetico, ma nell’ambito del benessere sotto tutti gli aspetti (psichico, mentale, spirituale, energetico e fisico); i trattamenti stimolano le risorse naturali dell’individuo e mirano al riequilibrio e al mantenimento del benessere agendo sullo scioglimento di tensioni fisiche ed emotive e nella preparazione di soluzioni naturali come risposta a diversi disturbi. Proprio per questo il corso si rivolge a chi intende fare del benessere la sua professione, associarsi a studi che operano nel settore, oppure a semplici appassionati che desiderano regalarsi maggiore consapevolezza e benessere per sconfiggere le difficoltà della vita quotidiana.
Conoscenza Olistica Erbe Officinali
Le piante Officiali, chiamate anche “I semplici” o Erbe Officinali, sin da tempi più antichi sono state utilizzate ed apprezzate e molti popoli ne hanno lasciato memoria scritta. Nel papiro di Ebers, che risale al 1550 a.C, gli Egiziani ci hanno lasciato testimonianze delle loro conoscenze erboristiche, che i sacerdoti utilizzavano per scopi curativi e per le pratiche di imbalsamazione dei Faraoni. Anche Assiri e Babilonesi avevano grande familiarità con le piante medicinali. Ma importanti scoperte furono fatte dai medici Arabi, che portarono in Europa piante fino ad allora sconosciute. Galeno, esimio medico greco vissuto intorno al 200 a.C., ripeteva spesso “il miglior metodo curativo è la natura, perché guarisce i tre quarti di tutte le malattie. Infatti le Erbe Officinali hanno la capacità di sintetizzare una grande varietà di sostanze chimiche che possono essere utilizzate per la cura di molti disturbi e malattie, oltre che rimettervi in forma. Le Erbe Officinali sono molto efficaci, ma essendo naturali hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci (ovviamente dietro stretto consulto medico).
Il piano formativo si occuperà quindi di illustrare la storia e tradizioni delle erbe Officinali, la botanica farmaceutica e la classificazione delle piante. La Pratica erboristica: preparazione di tisane, lo studio dei principi attivi delle piante, i bagni aromatici, le spezie, i pollini. I rimedi naturali in cosmesi: rilassanti, tonificanti, diuretici, anticellulite, dimagranti, l’hennè, gli oli essenziali. Il corso prevede una parte pratica e delle escursioni in collina.
Operatore Olistico Bionaturale
L’operatore olistico bionaturale, è un professionista che educa verso un benessere globale. Attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, interiori, favorisce la consapevolezza e stili di vita salubri, migliorando così le risorse vitali della persona, che stimolano un naturale processo di armonia e consapevolezza del sé.
Il programma tratterà cenni di anatomia e fisiologia umana, ovvero la base per poter operare. La psicosomatica e lettura corporea. Terapie vibrazionali: fiori di Bach. La cristalloterapia. La Cromoterapia. L’Aromaterapia vibrazionale e classica: conoscenza degli oli essenziali, oli vegetali, preparazione di oli aromatici. La Riflessologia plantare. Introduzione alimentazione naturale. I chakra: energia e armonia. Tecniche di rilassamento e respirazione. Tecniche di meditazione. Tecniche corporee e massaggio olistico: massaggio energizzante, massaggio drenante, massaggio rilassante, massaggio antistress. Massaggio ayurvedico.
Operatore Benessere: Trattamenti Olistici
L’Operatore Benessere è una figura professionale interdisciplinare che supporta le persone a ritrovare l’armonia psicofisica e una nuova consapevolezza del sé, a ripristinare la visione olistica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche ed interiori che stimolano un continuo processo di trasformazione. Gli operatori del settore olistico non operano nel campo medico ed estetico, ma nell’ambito del benessere olistico sotto tutti gli aspetti (psichico, mentale, fisico). I trattamenti stimolano le risorse naturali dell’individuo e mirano al riequilibrio e al mantenimento del benessere agendo sullo scioglimento di tensioni fisiche ed emotive.
Il programma affronterà cenni di anatomia e fisiologia umana. Il significato di benessere olistico: chakra, corpi sottili, interazione con la realtà. Tecniche di rilassamento e respirazione. Tecniche di massaggio: Hot Stone Massage, Californiano, Hawaiano Lomi Lomi, massaggio tradizionale Thai. Trattamenti Ayurvedici per il riequilibrio dei Chakra e delle energie emotive. Cenni di riflessologia plantare e Cenni di riflessologia facciale