Contabilità Generale e Gestione D’Ufficio
Professione molto ricercata nel mondo del lavoro con competenze tecniche operative della contabilità generale e fiscale d’azienda. Il corso permette di ottenere in tempi rapidi la padronanza della professione molto richiesta in qualsiasi azienda, impresa, associazione, enti pubblici e società di servizi. La contabilità è il primo e solo linguaggio di tutte le operazioni commerciali e per questa ragione è necessario conoscerne i fondamenti che una volta appresi aprono alle più svariate opportunità lavorative. In particolare nel nostro territorio, fortemente industrializzato con medie e grandi imprese. Obiettivi: il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. Rivolto a: chi parte da zero, ma rivolto anche a persone che già lavorano nell’ambito di uffici amministrativi e contabili che vogliono ottenere una preparazione a 360°
Programma:
- L’azienda: Tipi di società, imprenditore, collaboratori e lavoratori, organizzazione, fonti di finanziamento –
- Il concetto di stato patrimoniale: patrimonio, attività, passività, capitale netto.
- Il concetto di conto economico: aspetto economico della gestione, costi e ricavi d’esercizio, perdite e profitti, concetto di competenza.
- Le fatture: tipi, d.d.t., emissione di fatture per vendita di merci e servizi, fatture degli acquisti, registrazione contabile, contabilizzazione delle RI.BA, registrazione incassi dei clienti e pagamenti dei fornitori, i resi – L’IVA: base imponibile, casi d’indetraibilità, liquidazione mensile e trimestrale, i registri.
- La banca: conto corrente, home banking, interessi, titoli di credito, assegni, cambiali, girate, bonifici, carte di credito, mutui, leasing, ri.ba e castelletto, s.b.f.
- La prima nota: entrate e uscite di cassa e banca – La partita doppia: come si imposta, come si registra, il dare e l’avere, piano dei conti, schemi, fatti esterni di gestione, libro giornale e conti di mastro
- Gli adempimenti fiscali mensili: iva, f24, ritenute d’acconto – I libri contabili e fiscali
- I calcoli finali: svalutazione dei crediti, tfr e contabilizzazione del fondo, rimanenze di merci e valutazione del magazzino, ammortamenti, componenti straordinari del reddito, sopravvenienze, plusvalenze, fondo rischi su crediti, ratei e riscontri, rinnovo dei debiti in scadenza, fatture da emettere e ricevere – L’inventario e le scritture di assestamento
- La chiusura dei conti: chiusura e riapertura conti economici, rilevazione dell’utile o della perdita, chiusura e riapertura dello stato patrimoniale.
- Cenni di composizione del bilancio
- Esercitazioni pratiche: che permettono di memorizzare i concetti e comprenderne i meccanismi nel minor tempo possibile.
- Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana – Posti disponibili 20 – Euro 550