Esperto Marketing strategico e internazionale
Esperto in Marketing Strategico e Internazionale
Le Micro, Piccole e Medie Imprese, se oggi vogliono crescere, devono raggiungere una clientela internazionale ed avere almeno un/a addetto/a una o una squadra in grado di gestirla e di fidelizzarla. Ciò ha creato le condizioni per un mutamento che ha visto l’emergere e l’inserirsi, all’interno delle imprese, di nuove figure professionali con un livello culturale più specifico e idoneo ad affrontare e gestire il nuovo scenario socio-economico del mercato: l’esperto in Marketing Strategico e Internazionale. Il corso affronta le principali tematiche che definiscono i rapporti fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Vengono evidenziate le caratteristiche evolutive del Marketing in relazione all’economia globale ed allo sviluppo di nuove tecnologie.
Prospettive Professionali: le figure professionali in uscita da questo percorso saranno in grado di ricoprire ruoli e mansioni d’ideazione, pianificazione, coordinamento e gestione di attività commerciali, di marketing e di comunicazione all’interno di uffici commerciali/marketing/comunicazione di aziende, associazioni o consorzi di imprese; potranno altresì svolgere la loro attività in società di consulenze alle imprese quali studi o agenzie di comunicazione d’impresa, di relazioni pubbliche o di organizzazione e gestione di eventi oltre naturalmente, maturata un’adeguata esperienza, in attività professionali autonome.
Programma: Crisi e cambiamento nell’epoca della globalizzazione: Come gestire il cambiamento nel xx secolo – La proattività – Innovazione e creatività – Il problem solving creativo – Le 5 tecniche della creatività di gruppo – Sistema dei suggerimenti dei collaboratori – Legge di Pareto – Dal gruppo al team vincente – Lo sviluppo internazionale dell’impresa: Introduzione al marketing – Vantaggi e svantaggi della globalizzazione – La scelta del paese e il rischio paese: fattori fisico-geografici, demografici, economici, tecnologici – La domanda potenziale – Le barriere tariffarie e non tariffarie – La scelta del segmento – La scelta del prodotto tra standardizzazione e adattamento – L’esportazione e l’esportazione diretta – Le imprese d’intermediazione commerciale – Rapporto diretto, costituzione di una rete dedicata, istituzione di una specifica unità organizzativa – L’insediamento produttivo – L’acquisizione, l’investimento greenfield, gli investimenti e i rischi, l’impatto competitivo, i tempi, i problemi legati alle acquisizioni, i metodi di acculturazione – Le relazioni fra impresa estera e società madre e gli accordi di collaborazione – La comunicazione integrata d’impresa: il piano di comunicazione e l’analisi degli obiettivi aziendali – Corporate, brand e product image – Relazioni pubbliche ed eventi fieristici: Le relazioni pubbliche: strategie e strumenti – L’ufficio stampa e le relazioni con il mondo del giornalismo – Le manifestazioni fieristiche – La gestione dell’ufficio stampa nell’ambito delle manifestazioni fieristiche – Crossing the Borders and Getting global: international Business Developoment of Small to Medium Size Businesses: Worldwide situazions and trends – Markets’analysis: micro and macro analysis – Information sources – Operating modes to approach foreign markets – Aspetti legali e doganali del commercio internazionale: La contrattualistica internazionale – Scelta della legge applicabile – Metodi di risoluzione delle controversie internazionali – Diritto societario internazionale – Diritto della proprietà intellettuale – La protezione UE ed extra UE e il riconoscimento internazionale dei marchi, brevetti e design e la loro circolazione – Il made in, il brand e l’etichettatura dei prodotti – Importazione ed esportazione dei prodotti (responsabilità ed aspetti doganali) – Il codice del consumo – Web Marketing per l’internazionalizzazione: Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione: il business plan per l’internazionalizzazione – Il ruolo del web e delle nuove tecnologie nell’approccio ai mercati esteri – I principali strumenti del Web 2.0 a disposizione delle ricerche di mercato per l’estero: Utilizzo avanzato dei motori di ricerca, strumenti di Google specializzati per l’export e database dedicati – Feed RSS, software e servizi per il monitoraggio della conversazione on line, content curation: organizzare l’ascolto del web e la ricerca social – Non solo Linkedin: come funzionano le reti professionali e le applicazioni nell’internazionalizzazione – Flickr, Pinterest, Youtube & Co.: l’ascolto dei contenuti non testuali come supporto alla ricerca – Web survey: quando il web diventa un interlocutore – Business analytics per monitoraggio mercati: L’attività di monitoraggio: in che modo utilizzare le informazioni come fattore strategico – I Big Data a supporto dei processi decisionali d’impresa – Identificare il potenziale di mercato con strumenti di advanced analytics – Questioni emergenti nell’attività di previsione – Best Practices
Il corso sarà tenuto da docenti universitari, manager, professionisti della comunicazione, consulenti di marketing, esperti di relazioni pubbliche, esperti legali.
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Partenza corso | Ottobre 2018 | |
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orario | Dalle 20 alle 23 | |
prezzo | 690 € | |
ore totali | 75 ore | |
frequenza | 1 volta a settimana | |
disponibilità | 10 posti |
Si accettano pagamenti con contanti, bancomat e carte di credito (Visa, Mastercard, Postepay ecc…)