Perchè iscriversi al corso di Visual Merchandiser & Shop Assistant?
Nell’area delle nuove professioni il Visual Merchandiser è sicuramente una delle figure più richieste in ambito commerciale. Infatti, non basta rendere bella la vetrina, occorre attrarre il cliente nel negozio anche con tecniche persuasive arrivate dagli Stati Uniti diversi anni fa, applicate dapprima nei marchi di lusso ed ora estesi a tutti i settori merceologici, dalla profumeria al cibo.
Il Visual merchandiser sfrutta le più recenti conoscenze psicologiche ed istintuali per attrarre nuovi potenziali clienti in un negozio, in un punto vendita, o aumentare le vendite disponendo strategicamente i prodotti. E’ risaputo che la vetrina, o la disposizione della merce, incide profondamente sulla scelta d’acquisto del consumatore. L’allestimento deve giocare con le mode creative del momento, instillare un bisogno nel cliente, e convincerlo che i prodotti disposti nelle prime file degli scaffali sono migliori rispetto a quelli relegati in una posizione subalterna. La vetrina, quindi, non è solo un espositore, è già parte integrante del negozio stesso.
Il Visual Merchandiser e lo Shop Assistant sono figure ricercate, perché strategiche per la vendita: collaborano con gli addetti alle vendite e nelle aziende più importanti si relazionano con il marketing e il responsabile dello store. Il Visual Merchandiser è un professionista della comunicazione visiva: progetta e cura la disposizione dei prodotti nelle vetrine e nei punti vendita. Si occupa dell’allestimento scenografico degli spazi espositivi, scegliendo i materiali più adatti e la disposizione dei prodotti. Deve studiare lo spazio e le luci. Gli interventi di un Visual Merchandiser e di uno Shop Assistant fanno aumentare le vendite anche del 50 per cento, rileva la Federconsumatori in un report del 2013.
Una Professione che si evolve costantemente dove Creatività, Rigore e Capacità di Relazione sono i componenti necessari del profilo professionale completo. Un profilo al passo con i tempi e con le esigenze della Distribuzione al dettaglio e con le esigenze dei consumatori. Il corso si rivolge a persone con una spiccata propensione creativa, interessante alle vendite e al mondo del commercio al dettaglio, oppure a professionisti, artigiani, negozianti o chi vuole affiancarsi a una professione nuova, fresca e stimolante.
Il programma toccherà: Il concetto di creatività applicato. Elementi di Marketing. La figura del Visual Merchandiser. L’Evoluzione degli scenari di consumo, il consumatore nel punto vendita. La scelta e la gestione dell’assortimento e cenni di merceologia. I Brands e Private Label. La luce e l’illuminazione. Tecniche espositive e l’atmosfera nel punto vendita. La comunicazione interna. Analisi ed indici operativi. I Formats di vendita. La vetrina e la sua gestione. L’insegna.